Il muto in Irlanda all’Irish Film Festa 2011

Apro per la prima volta una sezione dedicata agli eventi per segnalare una splendida iniziativa presente all’Irish Film Festa di Roma.
Il giorno 1 Dicembre, infatti, aprirà le danze “Blazing The Trail“, uno splendido documentario dedicato all’avventura oltreoceano della Kalem Company di New York. La compagnia, fondata nel 1907, si contraddistinse subito per la produzione di film molto impegnativi come Ben Hur (1907) e Dr. Jekyll and Mr. Hyde (1908, regia di Sidney Olcott). Tra il 1910 e il 1915 la compagnia si interessò ai paesaggi irlandesi e decise di investire  su di essi realizzando una trentina di film ambientati in quelle verdi terre. Per questo la casa di produzione venne scherzosamente ribattezzata O’Kalem. Tra i vari film spicca forse A Lad from Old Ireland (1910), storia di un giovane irlandese costretto a partire per l’America in cerca di fortuna. La casa di produzione non limitò all’irlanda le sue sortite, ma arrivò a girare in Palestina un film sulla vita di Gesù: Dalla mangiatoia alla croce o Gesù di Nazareth (1912).
La Kalem cessò di esistere nel 1915 quando venne acquisita dalla Vitagraph dopo aver prodotto film di grande livello affidati a registi del calibro di William Beaudine e Allan Dwan. La O’Kalem non solo fu la prima compagnia americana a girare film in Europa, ma fu anche la prima a realizzare film irlandesi con sceneggiature originali. Blazing The Trail ripercorre, attraverso spezzoni dei vari film, l’avventura irlandese della Kalem Company.

BLAZING THE TRAIL (Peter Flynn, 2011)
Gli “O’Kalem” è il soprannome di un piccolo gruppo di pionieri del cinema della Kalem Company di New York, guidati dall’attore e regista Sidney Olcott e dall’attrice e sceneggiatrice Gene Gauntier, che fra il 1910 e il 1915 hanno realizzato quasi trenta film su soggetti irlandesi. La maggior parte di questi film (quasi sempre brevi) sono stati girati nei dintorni di Killarney, nel Kerry, sfruttando i celebri panorami e coinvolgendo come comparse gli abitanti del luogo. Realizzati nell’arco di quattro estati successive, i film degli O’Kalem sono stati non solo le prime pellicole di finzione girate in Irlanda, ma anche i primi film americani girati in Europa.

Casa del cinema – Largo Marcello Mastroianni, 1 (Villa Borghese) – 1 Dicembre – Ore 16:30 – Ingresso gratuito
Scheda del filmProgramma manisfestazione

Rispondi