La femme de nulle part – Louis Delluc (1922)

Quando, diversi mesi fa, avevo parlato di Fièvre di Delluc avevo espresso il desiderio di poter vedere “La femme de nulle part“. Dopo quasi un anno ci sono finalmente riuscito, anche se purtroppo non nel modo che speravo. La versione DVD sembra ancora lontana, così mi sono ritrovato a visionare un riversamento di qualità molto scadente, ma fortunatamente completo.

Una donna sconosciuta (Ève Francis) torna nella sua vecchia abitazione trasportata dai ricordi di un amore ormai perduto. La casa è ora abitata da una giovane coppia (Gine Avril e Roger Karl) il cui amore è in crisi. La moglie, infatti, porta avanti segretamente una relazione con un amante (André Daven) e progetta di fuggire con lui approfittando della temporanea assenza del marito. La Sconosciuta rivedrà in questa situazione quella capitatagli tanti anni prima nello stesso luogo e si ritroverà coinvolta emotivamente nell’evolversi della vicenda.

Delluc ci trasporta all’interno delle emozioni di una donna che rivive il suo travagliato passato e lo fa grazie a un sapiente uso del montaggio attraverso il quale sovrappone il presente e il passato, mescolandoli fino quasi a confonderli. Ancora una volta il personaggio principale della vicenda è interpretato dall’attrice e moglie del regista, Ève Francis, la quale riesce benissimo ad esprimere i travagliati sentimenti del suo personaggio. Bella anche l’interpretazione di Roger Karl, attore molto amato da Delluc e l’Herbier, e di Gine Avril, qui in una delle sue rare interpretazioni cinematografiche.

Difficile valutare la fotografia e il film nel complesso a causa delle cattive condizioni del riversamento. La speranza è quella di veder presto i lavori di Delluc restaurati degnamente in una edizione ad alta definizione che possa finalmente dare il giusto rilievo alla bellezza espressiva dei suoi film.

Aggiornamenti: il film rivisto restaurato 10 anni dopo su Cinefilia Ritrovata.

Rispondi