I corti di Méliès al Casale del Podere Rosa

A Roma Sabato 8 Settembre, alle ore 19.30 saranno proiettati al Casale del Podere Rosa, i corti del grande Georges Méliès, uno dei fondatori del cinema delle origini grazie alla sua voglia di giocare e sperimentare con i mezzi pochi mezzi a disposizione. Il film sarà seguito dalla proiezione di Hugo Cabret di Martin Scorsese, film collegato proprio al grande artista francese.

Ecco il programma della serata:

Ore 19.30 – I corti di Méliès:

Maries-Georges-Jean Méliès, regista e illusionista dei primi anni del secolo scorso, viene riconosciuto come il secondo padre del cinema (dopo i Fratelli Lumière), per l’introduzione e la sperimentazione di numerose novità tecniche e narrative. A lui è attribuita l’invenzione del cinema di finzione (che filma mondi “diversi dalla realtà”) e di numerose tecniche cinematografiche, in particolare del montaggio, la caratteristica più peculiare del nascente linguaggio cinematografico. E’ universalmente riconosciuto come il “padre” degli effetti speciali. Scoprì accidentalmente il trucco della sostituzione nel 1896 e fu uno dei primi registi a usare l’esposizione multipla, la dissolvenza e il colore (dipinto a mano direttamente sulla pellicola).

Ore 21.30 – HUGO CABRET di Martin Scorsese (USA 2011, 127′):

Hugo Cabret è un orfano, che vive segretamente tra le mura della stazione ferroviaria di Montparnasse a Parigi negli anni trenta. Del padre orologiaio conserva un automa rotto che si ostina a voler riparare. Con l’aiuto dell’eccentrica Isabelle scopre che l’automa conserva segreti che riportano a galla vicende del passato. Sono storie e ricordi che coinvolgono anche il padrino della ragazza, Georges Méliès. Questi si rivela essere uno dei più grandi autori della storia del cinema e che credeva di essere stato dimenticato da tutti.

Dopo il film proiezione di video a sorpresa (chicche da non perdere)

Inoltre:

dalle ore 18.30 – BioBAR con aperitivi e musica
dalle ore 20.00 – cena in BioOsteria: si mangia e si beve all’insegna del BIO e EQUO (menu veg/noveg)
Prenotazioni telefoniche: 06.8271545 dal venerdì alla domenica dalle ore 18.30 in poi.
Prenotazioni via e-mail: bioosteria@casalepodererosa.org (valide solo se confermate esplicitamente).
Questo sabato i piatti previsti sono: cous cous, pomodori con riso o pasta fredda, melanzane, peperoni e zucchine ripieni di carne o di verdure, contorni di patate e insalate.
Info sul progetto BioOsteriahttp://www.casalepodererosa.org/alimentazione/bioost01.html

Per poter partecipare alle iniziative del Casale del Podere Rosa è necessario versare una quota annuale valevole per un anno solare (Gen-Dic).
La quota ordinaria è di 5,00euro ma è possibile sostenere ulteriormente le iniziative del Casale attraverso una quota sostenitore/trice di 10,00euro.

CASALE PODERE ROSA

dove: via Diego Fabbri snc (angolo via A. De Stefani), 00137 Roma
bus: linea atac343 da piazza Sempione o da MetroB-Rebibbia
recapiti: tel/fax 06.8271545
e-mail: info@casalepodererosa.org
sito web: http://www.casalepodererosa.org

Rispondi