Dal Cinema Ritrovato: interventi su Cinefilia Ritrovata

Approfitto dei pochi minuti a disposizione per creare una sorta di pagina di reblog degli articoli presenti fino ad ora sul blog Cinefilia Ritrovata riguardanti il cinema muto. Per quanto riguarda il Progetto Chaplin, come ho già avuto modo di dire, non me ne occuperò direttamente quindi vi rimanderò agli articoli del giovane e promettente Edoardo Perri, grandissimo appassionato dell’intramontabile Charlot.

<

– Il cinema riconosce se stesso: 1913

L’apertura della ricca sezione Cento anni fa del Cinema Ritrovato è stata particolarmente affascinante per la cinefilia. Il programma numero uno, infatti, era intitolato Il cinema fa del cinema, e dedicato ad alcuni film del ’13 in cui la macchina cinematografica riflette e specchia se stessa…

prosegue su Cinefilia ritrovata

<

– Il giardino del piacere di Hitchcock

Con Pleasure Garden (1926) inizia ufficialmente la rassegna dedicata ai muti di Alfred Hitchcock. Il Cinema Jolly ha dato il via alle danze con un grande riscontro di pubblico, segno che pochi si sono lasciati sfuggire il primo lungometraggio del ‘maestro del brivido’…

prosegue su Cinefilia ritrovata

<

– Lezioni di cinema. I muti di Hitch

Dialogo con Bryony Dixon (BFI) e Charles Barr (storico del cinema)

prosegue su Cinefilia ritrovata

<

– Sguardi inediti 1: Chaplin e la Carmen

Ospitiamo gli articoli dei giovani critici di  Parole e voci dal festival, che analizzano il cinema del passato dal proprio punto di vista

L’attesa è finita, la prima serata del festival inizia con un cine-concerto in Piazza Maggiore, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna esegue  la musica originale dell’opera “Carmen di Georges Bizet” di Hugo Riesenfeld…

prosegue su Cinefilia ritrovata

<

Rispondi