La Folie du Docteur Tube – Abel Gance (1915)

La Folie du Docteur Tube è un breve corto di appena dieci minuti in cui Abel Gance si diverte a sperimentare e giocare con la telecamera. Il regista ci trasporta nel mondo dello strambo inventore Dottor Tube (Albert Dieudonné), che si diletta a spargere sui malcapitati che gli capitano tiro una strana polvere allucinogena che distorce le loro percezioni. La cosa sembra divertire tantissimo il Dottore ma molto meno due ragazze (le figlie?) che si preparavano ad uscire con i loro rispettivi fidanzati. Così l’inventore è costretto in malo modo a porre fine all’esperimento tramite una seconda polvere, questa volta risolutrice. Nel finale emerge chiaramente la follia del Dottor Tube (come da titolo).

Oltre al Dr. Tube, il personaggio più divertente del corto è sicuramente il piccolo aiutante dello scienziato, che ride delle trovate dell’inventore e non esita a combinare birichinate. La storia è comunque un espediente, il film è infatti tutto basato su un gioco di lenti distorcenti che modificano e alterano la percezione della realtà deformandola per ricreare l’effetto della strana polvere del Dottor Tube. L’effetto distorcente rende a tratti difficile la comprensione degli avvenimenti, ma nonostante questo il corto è decisamente divertente e godibile.

La Folie du Docteur Tube è convenzionalmente datato intorno al 1915, ma in realtà la data esatta di produzione non è nota. La versione da me visionata è quella restaurata nel 2007 per il Maid Marian Classic Media silent film restoration project, e rimasterizzata nel 2012 e che potete vedere tramite youtube in fondo a questa pagina. Buona visione!

Rispondi