The Scarlet Letter: Resoconto della serata (e l’avventura continua…)

Iniziamo subito con una splendida novità. Grazie a coloro che sono venuti a trovarci giovedì, la nostra rassegna continuerà. Non possiamo che ringraziarvi nuovamente per averci permesso con la vostra presenza di andare avanti con il nostro sogno. Un grazie va ovviamente anche al Cineclub Detour che ci ospita con entusiasmo.

La serata è iniziata con una presentazione ristretta (via i power point che ci hanno in passato dato tanti problemi) che ha introdotto il film accompagnato dai sottotitoli curati per l’occasione interamente da Esse. Il film è piaciuto davvero a tutti. In particolare sono stati apprezzati: la modalità con cui il regista ha raccontato con delicatezza la vicenda; la sua capacità di spezzare ogni tanto la narrazione con intermezzi comici; l’ottima prova degli attori Lillian Gish e Lars Hanson. Esse, che aveva curato anche la seconda parte della serata, ha poi analizzato, confrontandoli con il libro, i vari adattamente sonori: quello di Vignola (1934), il secondo di Wim Wenders (1973) e il terzo di Joffé (1995). Abbiamo poi analizzato in breve la carriera di Lillian Gish dagl inizi alla fine attraverso alcune clip chiave. Infine siamo passati al nostro amato Victor Sjöström analizzando alcune opere principali e vedendo come alcuni degli elementi fossero presenti ben prima della nostra Lettera Scarlatta.

Passiamo ora alla sezione preview! Come potete vedere dall’immagine qui sopra, il prossimo film sarà The Cameraman di Edward Sedgwick con Buster Keaton (1928). Non abbiamo ancora una data certa ma dovrebbe essere un giorno della seconda settimana di Maggio. Se ne occuperà il nostro Erasmo, che porterà una ventata di commedia in un ambiente più indirizzato al genere drammatico. Insomma, sarà un avvenimento da non perdere! Appena avremo novità vi faremo sapere. Intanto grazie ancora per averci permesso di andare avanti. Buon cinema muto a tutti!

Rispondi