ViSiOnI ed E Muto Fu presentano: La folla (The Crowd) di King Vidor (1928)

ViSiOnI – incontri di cinema” è un progetto nato nel 2006 da un gruppo di amici che decide di (ri)scorpire i capolavori del cinema e confrontarsi con gli spettatori in maniera amichevole e informale. La loro base è il Cineclub Detour dove noi di E Muto Fu siamo stati ospitati per il nostro progetto dedicato al cinema muto. Così, quando ViSiOnI decide di proiettare The Crowd di Vidor (1928), ci è parso utile unire per una serata i due progetti. Cosa ne uscirà fuori? Lo vedrete Martedì 28 Aprile alle ore 21.00 presso il Cineclub Detour di Via Urbana 107 (Roma). Per partecipare agli incontri è preferibile prenotarsi scrivendo a visioni@gmelies.it. Prezzo del biglietto è di 5€ per gli iscritti a cui si dovranno aggiungere 3€ per la tessera annuale per i non iscritti.

Passiamo al film: John Sims nasce il 4 Luglio del 1900 nel giorno del 124esimo anniversario della dichiarazione d’indipendenza e il padre gli predice un futuro glorioso. Peccato che il successo sembri non arrivare mai.

La folla di Vidor è un miscuglio di generi, un dramma che si trasforma a tratti in commedia, ma soprattutto una storia d’amore, dove il sentimento puro e genuino contribuisce a far superare tutte le difficoltà. Se dal punto di vista della trama potrebbe non sembrarvi un film originale, ci son degli elementi di incredibile modernità che riguardano in particolar modo la sperimentazione nelle riprese e la scelta di rappresentare la realtà quotidiana (e confusionaria) di New York. Insomma dietro la storia di John e della sua rincorsa al successo troviamo una straordinaria testimonianza di com’era la città verso la fine degli anni ’20. La folla è una vera e propria finestra sul passato. Ci vediamo Martedì 28, non mancate!

Rispondi