Ritorno sulla luna (1902-2012)

Passati ormai 110 anni da “Viaggio sulla Luna” (le voyage dans la lune) di George Méliès la Cineteca di Milano presenta una splendida iniziativa destinata ai bambini. Il film verrà completamente rigirato Domenica 11 novembre 2012 con l’aiuto di bambini con età compresa tra i 6 e i 14 anni. Riusciranno a fare meglio del grande regista francese? L’iniziativa mi incuriosisce particolarmente perché darà la possibilità ai bambini di entrare in contatto con il cinema muto che in molti casi potrebbero non conoscere altrimenti. Speriamo in una buona riuscita ma soprattutto che i bambini possano divertirsi.

Ecco il programma dell’evento:

Remaking viaggio nella luna. Faremo meglio di Méliès?

A cura di: Paolo Lipari
A chi é destinato: 6-14 anni
Numero partecipanti: 80 bambini
Durata: dalle 11 alle 16 con una pausa pranzo dalle 13 alle 14. Il pranzo per i bambini verrà offerto.
Ingresso libero con prenotazione scrivendo a mic@cinetecamilano.it

Domenica 11 novembre dalle ore 11.00 alle ore 16.30 Piccolo Grande Cinema chiama a raccolta tutti i bambini tra i 6 e i 14 anni per realizzare presso HangarBiccocca il remake del film Viaggio nella Luna di George Méliès.

A 110 anni dalla sua realizzazione (1902), Fondazione Cineteca Italiana farà infatti rivivere questo suggestivo capolavoro del cinema muto nonché primo film di fantascienza della storia del cinema  grazie alla vitalità e alla partecipazione del giovane pubblico che ne farà un originale remake, invadendo uno degli spazi artistici più significativi della metropoli milanese, HangarBicocca.
I bambini saranno coinvolti in tutte le fasi della lavorazione quali la creazione dei cartelli contenenti le didascalie, la realizzazione di trucco e parrucco e la creazione di parte dei costumi.
A guidare i partecipanti sarà il regista comasco Paolo Lipari, mentre nel cast saranno presenti comparse d’eccezione, tra cui si anticipa la presenza dell’astrofisico Giovanni Bignami che terrà anche un incontro sulla Luna per le famiglie coinvolte, prendendo spunto dal suo libro “Il futuro spiegato ai ragazzi” da poco nelle librerie.

(link al sito)

Il film realizzato dai bambini verrà, poi, proiettato presso lo Spazio Oberdan domenica 25 novembre alle ore 17 in occasione della giornata di chiusura del Festival.

Rispondi