Home > Annunci > Tre anni di E Muto Fu!

Tre anni di E Muto Fu!

Quando sono andato a rivedere l’anno di pubblicazione del primo articolo non riuscivo a crederci. Già tre anni? Tante cose sono cambiate nella mia vita, ma non la passione che mi permette di portare avanti questo blog. L’ultimo anno è stato praticamente dedicato solo alla Fantascienza, con un progetto partito nel 2013 e concluso (forse) solo qualche mese fa. Il problema è che nel mentre non ho visto solo film fantascientifici, e così le povere recensioni generiche sono in attesa di pubblicazione da più di un anno. Quando abbiamo festeggiato i due anni del blog, ho parlato di recensioni di alcuni film che sono tanto famosi o che sento tanto vicini da non poterli recensire. Tra questi c’era il Gabineto del Dr. Caligari che ho finalmente recensito grazie alla versione restaurata proiettata a Bologna. Mancano però ancora tanti film di questo tipo, ma visti i precedenti c’è qualche speranza di vedere pubblicate le recensioni. Va detto che sono film tanto celebri che un mio articolo non cambierebbe davvero nulla, ma la reputo una questione di completezza. Tornando ai progetti, sono tanti quelli che mi frullano in testa, in particolare ce ne sono due che ho in mente sostanzialmente dal primo anno di E Muto Fu, e che non ho dimenticato. Saranno probabilmente i progetti più interessanti, perché di alcuni di questi film non si è praticamente mai parlato, quantomeno in Italia e spesso anche nel paese d’origine. Sto recuperando il materiale, quindi ci vorrà ancora un po’ di tempo. Il 2014 è stato anche l’anno in cui ho aperto la categoria Libri e Testimonianze che ci ha portati, al momento, dal quartiere di San Lorenzo con Padre Libero Raganella fino al Moulin-Rouge. Passiamo ora rapidamente ai numeri: 3 anni, media di 10.000 visite l’anno, 215 articoli pubblicati e 203 film recensiti tra corti e lungometraggi con una media di circa 68 recensioni l’anno, circa una ogni cinque giorni. La cosa più bella è che tre di questi articoli sono stati scritti da altri e non solo da me (ringrazio Erasmo, Francesco e Jacopo), e spero vivamente che la collaborazione possa estendersi ad altri. Ancora una volta ho potuto collaborare con Cinefilia Ritrovata durante il Cinema Ritrovato, il cui progetto si concluderà presto (manca solo Baggars Life di Wellmann). Diciamo che dal punto di vista del blog è stato un anno più che positivo, probabilmente quello in cui ho scritto di più. Concludo ringraziando tutti i lettori assidui ma anche i viaggiatori occasionali, perché senza di voi E Muto Fu non esisterebbe. Il viaggio continua!

Yann Esvan

<

Annunci
Categorie:Annunci
  1. luglio 29, 2014 alle 7:08 pm

    Grazie a te per il tuo appassionato lavoro, che mi ha fatto scoprire alcuni titoli dei quali ignoravo l’esistenza e mi ha fatto crescere questa passione per i film muti, che già era ben radicata. Da parte mia, con il mio gruppo musicale, procediamo con le colonne sonore dal vivo di film muti; se fossi interessato ad ascoltare qualche nostra rimusicazione (la nostra attività è visibile sul sito http://www.radiodays.tn.it, che hai gentilmente aggiunto ai tuoi link), mi farebbe piacere sentire un tuo parere. Se mi rispondi privatamente e mi dai un indirizzo dove spedirti un DVD, ti faccio volentieri un pacchettino.
    Grazie ancora e buon “compleanno” del blog!

    • luglio 30, 2014 alle 9:58 am

      Ciao, grazie mille per il messaggio. Sono molto curioso visto che non ho mai avuto modo di sentirvi. Ho mandato una mail al contatto sul sito 😉

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: