L’ultima diva alla Casa del Cinema di Roma

Il 20/10 alle  ore 18.00 presso la Casa del Cinema in Largo Marcello Mastroianni a Roma (Villa Borghese) verrà proiettato il documentario di Gianfranco Mingozzi, L’Ultima Diva (1982). Come noto il documentario è interamente dedicato alla figura di Francesca Bertini, l’ultima grande diva del cinema muto italiano.

Ecco la descrizione inserita nella pagina dell’evento:

L’ultima diva  di Gianfranco Mingozzi (Italia, 1982, 120’)

 Attenta ricerca sulla carriera artistica della più grande attrice del cinema muto italiano. Realizzato raccogliendo i film interpretati dall’attrice e una sua preziosa intervista, il film è una rievocazione storica e critica di un’epoca (gli anni 10 del novecento) che vide l’espansione del cinema italiano nel mondo e la nascita del divismo e, insieme, il ritratto di un’attrice che di questa epoca è stata protagonista. Un ritratto composto dalle testimonianze di molti di coloro che hanno studiato e scritto sul divismo e sul cinema muto o anche vissuto direttamente quegli anni (Gianfranco Brunetta, Aldo Bernardini, Alessandro Blasetti, Cesare Zavattini, Sergio Leone, Roberto Spiombi, Piera Degli Esposti, Lina Sastri). E arricchito dalle immagini dei più significativi film e del materiale documentaristico.
I ricordi di quell’epoca vengono esposti dalla stessa Bertini che, in una lunga intervista, racconta la sua vita e la sua carriera. Il documentario raccoglie diverse sequenze dei suoi maggiori film, reperiti in Italia e all’estero (in vari casi stampati da copie uniche o fortunosamente salvate).
Il ritratto di questa “prima e ultima” diva è completato dal suo stesso commento dal vivo, in una sala di proiezione, del suo film più famoso, Assunta Spina, che, come ha scritto Aldo Palazzeschi, “anticipa felicemente quello che sarà trent’anni dopo il neorealismo italiano.

per maggiori informazioni vi rimando, come sempre, alla pagina ufficiale dell’evento:
http://www.casadelcinema.it/?event=l%E2%80%99ultima-diva-di-gianfranco-mingozzi-italia-1982-120%E2%80%99-replica-2

L’ingresso dovrebbe essere gratuito ma mi riprometto di riaggiornare questa informazione una volta avutane la conferma.

Buona visione a tutti gli amici romani, io di certo dovrei essere presente!

Questo articolo è stato pubblicato in Eventi, Film Muti e contrassegnato come , da Yann Esvan . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Yann Esvan

Nato nel 1988 si avvicina al cinema con gli horror anni ’30 e ’40 per poi spostarsi lentamente ma inesorabilmente a riscoprire le origini del cinema. Dopo una laurea magistrale in lettere classiche diventa professore di ruolo in un istituto della capitale. Dal 2011 dirige e scrive per E Muto Fu, sito dedicato al cinema muto e dal 2013 collabora con Cinefilia Ritrovata durante il Cinema Ritrovato. Dal 2023 si lancia nel podcast Lingue Vive dedicato alla letteratura classica e internazionale e inizia a scrivere per Stremofilia.

3 pensieri su “L’ultima diva alla Casa del Cinema di Roma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...