E con questi articoli si conclude l’incursione dedicata agli articoli dedicata al cinema muto da parte della Cinefilia Ritrovata con cui ho avuto modo di collaborare nel corso del Cinema Ritrovato 2013. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che ho avuto modo di conoscere ma specialmente a Roy Menarini e Luisa Ceretto per la splendida opportunità e ai miei compagni di lavoro Alberto Spadafora e Chiara Ceccaglini oltre che ai “giovani critici” di Parole e voci dal festival: Laura Cacciamani, Edoardo Perri, Francesca Alberoni, Lucrezia Vita Finzi e Francesca Bernardi (a cui chiedo di scrivermi nel caso avessi dimenticato qualcuno) che hanno a loro volta contribuito con i loro articoli , per quanto riguarda la sezione muta, dedicati a Chaplin o con le loro interessanti interviste.
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– Hitch: Manxman
Dopo una lunga ed intensa settimana chiude la rassegna dedicata ai muti di Hitch e lo fa con The Manxman (1929), film drammatico ambientato in un villaggio dell’Isola di Man. Questo è il penultimo muto del regista britannico, l’ultimo con Eliot Stannard alla sceneggiatura…
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– Il fascino irresistibile dell’antichità
Nel 1912 con Quo Vadis? di Enrico Guazzoni si consolidava definitivamente una delle più incredibili storie del cinema italiano: quella dei film della ‘scuola storica’ ambientati nell’antichità. Si tratta di grandi produzioni curate in ogni dettaglio e spesso supportate da un budget anche molto elevato…
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– Intervista a Mariann Lewinsky
“100 anni fa: il glorioso 1913” è stata una delle sezioni più apprezzate al Cinema Ritrovato. Nell’ambito dei primi film, i più antichi, il più grande contributo in questi anni lo ha sempre dato Mariann Lewinsky, che abbiamo deciso di intervistare…
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– Hitch: un bilancio
La lunga settimana del Cinema Ritrovato 2013 ha saputo regalare al pubblico una splendida retrospettiva sulla produzione muta del grande Hitchcock. Così per la prima volta una rassegna ha ospitato tutti e nove i muti del regista britannico nella migliore delle condizioni possibili grazie allo splendido lavoro di restauro operato dal BFI National Archive. Chi conosceva Hitchcock solo come ‘maestro del brivido’ è potuto così entrare in contatto con un lato nascosto della sua produzione, spesso sottovalutata e messa ingiustamente da parte…
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– 1913: un bilancio
La sezione Cento anni fa ha regalato agli spettatori la possibilità di immergersi nel lontano 1913 con giornate a tema di grandissimo interesse. Si è partiti con ‘il cinema fa del cinema’ sezione che ha mostrato in che modo il cinema di un secolo fa sapesse riconoscere se stesso e si specchiarsi nelle sue produzioni. Una delle sezioni più belle, poi, ha reso possibile la riproduzione di una giornata tipo al Cinema Tivoli di Parigi in cui i film erano intramezzati da pause musicali e spettacoli di vario tipo…
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– Ol’ga Preobraženskaja e Ivan Pravov
Il Cinema Ritrovato 2013 ha dato la possibilità al pubblico italiano di conoscere in maniera più approfondita il cinema di Ol’ga Preobraženskaja e Ivan Pravov. I due registi, compagni di viaggio dal 1927 fino al 1941, quando Pravov viene arrestato come nemico del popolo. La rassegna si è concentrata in particolare sulla produzione muta dei due, che presenta tantissimi punti di interesse e di contrapposizione rispetto a quanto siamo abituati a vedere nei film sovietici…