Il Cinematografo ambulante in Splendor di Ettore Scola

Il film Splendor di Ettore Scola esce nel 1989 con un cast di eccezione composto da Marcello Mastroianni e Massimo Troisi. Sebbene questo film sia stato a torto dimenticato presenta al suo interno una scena davvero interessante per il Cinema Muto: Jordan (personaggio interpretato da Mastroianni) è il gestore del Cinema Splendor un tempo glorioso ma ormai caduto in rovina. Il suo rapporto con il Cinema era iniziato quando da bambino Jordan girava tutta Italia assieme al padre con il Cinematografo ambulante. Nel video che propongo vengono riproposti i ricordi d’infanzia di Jordan in una piccola testimonianza che ci fa vedere come non fosse strano proiettare film muti, Metropolis in questo caso, anche nei primi anni del sonoro. Il trio Scola, Troisi e Mastroianni darà vita ad un secondo film dal titolo “Che ora è?” che tratta di tutt’altro argomento. Buona Visione!

<<<<

Se non visualizzate il video potete cliccare qui.

Questo articolo è stato pubblicato in Film Muti, Libri e Testimonianze e contrassegnato come , , , , , da Yann Esvan . Aggiungi il permalink ai segnalibri.
Unknown's avatar

Informazioni su Yann Esvan

Nato nel 1988 si avvicina al cinema con gli horror anni ’30 e ’40 per poi spostarsi lentamente ma inesorabilmente a riscoprire le origini del cinema. Dopo una laurea magistrale in lettere classiche diventa professore di ruolo in un istituto della capitale. Dal 2011 dirige e scrive per E Muto Fu, sito dedicato al cinema muto e dal 2013 collabora con Cinefilia Ritrovata durante il Cinema Ritrovato. Dal 2023 si lancia nel podcast Lingue Vive dedicato alla letteratura classica e internazionale e inizia e scrivere per la rivista Stremofilia, di cui diventa caporedattore nel 2025.

Rispondi