The ‘?’ Motorist – Walter R. Booth (1906)

The ‘?’ Motorist è un brillantissimo cortometraggio diretto da Walter R. Booth, regista Britannico molto avvezzo alla fantascienza, come vedremo con The Airship Destroyer (1909) e i suoi due sequel purtroppo perduti. Si tratta dell’ultimo film che Booth fece per il produttore-inventore Robert W. Paul, uno degli uomini più importanti per la storia del cinema britannico.

Un uomo fugge dalla polizia a bordo della sua macchina che lo guiderà verso le stelle, la Luna e persino l’anello di Saturno. Tornato sulla Terra l’autista verrà finalmente raggiunto dai suoi inseguitori, ma un’improvvisa magia trasformerà il suo mezzo in un carro trainato da cavalli. Di fronte allo stupore degli inseguitori il macchinista ne approfitta per riprendere la fuga sul suo mezzo nuovamente trasformato in automobile.

Un corto a metà tra animazione e realtà, ricco di effetti speciali divertenti e situazioni comiche. In appena tre minuti Booth riesce a creare un piccolo capolavoro in grado di regalare sorriso e buon umore. Dietro un’apparente semplicità si nasconde inoltre una certa idea innovazione: per la prima volta, probabilmente, si poteva vedere per la prima volta una sorta di volante in grado di raggiungere persino altri pianeti. Ma per vedere la prima vera idea di Auto Volante bisognerà aspettare il 1917 quando Glenn Curtis inventerà il suo Autoplane. Questo corto è incluso in numerose raccolte di film muti delle origini. In ogni caso potete vederlo anche in fondo a questa pagina: buona visione!

Curiosità: nel 1911 lo stesso Booth diresse “The Automatic Motorist“, definito nel sito della BFI come un remake virtuale ma su grande scala. In questa versione, infatti, era un piccolo Robot a fare da autista portando la macchina nuovamente tra gli astri ma anche sotto l’acqua.

Approfondimenti: per maggiori informazioni vi rimando alla scheda presente sul sito della BFI.

Un pensiero su “The ‘?’ Motorist – Walter R. Booth (1906)

Rispondi