Sacrificio – ricerca di un film parte 1

Potete aiutarci? L’altro giorno sono stato contattato da Antonio Violet che mi ha chiesto un parere riguardo a un possibile ritrovamento. Ha trovato un film dal titolo Sacrificio in formato pathé baby (9,5mm) completo (6 bobine). Metto qui sotto le immagini che mi ha postato:

Nella prima immagine si nota l’ambientazione parigina, di base la storia sembrerebbe essere quella di un uomo che inizialmente odia i bambini (o uno in particolare), ma quando uno che conosce si ammala inizia a fargli visita e si affeziona. I nomi dei personaggi, o alcuni di essi, sono Giorgio e Giovanni. Ho provato a cercare se ci fossero intanto film italiani con questo titolo. Con il titolo Sacrificio ci sono Sacrificio un corto anonimo (1908), un secondo di Alberto Carlo Lolli (1912) e infine una versione Oreste Gherardini (1913), l’unica con la trama indicata (vedi sotto).

sacrificio

Come vedete la trama non corrisponde, in ogni caso ho qualche perplessità circa la possibilità che il film si precedente al 1920, probabilmente, qui ringrazio Marco Grifo, potrebbe trattarsi di una produzione internazionale. Proprio Marco ha ad esempio trovato un film della nordisk distribuito in Italia dalla Degiglio nel 1917, di cui ignoriamo la trama.

67913273_372548400349108_492559790241742848_n

Ho anche visto che con lo stesso nome è noto Entre Ruinas di Alberto Marro (1924) di cui potete vedere un’immagine e un pezzo di trama su prospectosdecine, ma la cui trama non corrisponde.

Potrebbe essere utile a riguardo L’eterna invasione di Martinelli, che purtroppo non ho a disposizione e attualmente non posso neanche andare a consultare in biblioteca. Sarebbe bello se qualcuno riuscisse a dare qualche informazione così da capire di che film si tratta ed eventualmente capire se si tratta effettivamente di un ritrovamento o meno. Grazie a tutti per l’aiuto!

Rispondi