Medicina Fantastica

Pochi giorni fa abbiamo avuto modo di parlare dei Raggi X nel Cinema Muto. Questo articolo ne è in fin dei conti il continuatore, visto che analizzeremo due brevi cortometraggi dedicati proprio a un’improbabile evoluzione della medicina. Come sempre gli inizi del ‘900 avevano portato grande speranza nello sviluppo delle scienze di ogni tipo, e così la medicina non poteva essere da meno. Certo, però, non poteva mancare la solita dose di umorismo tipica di quest’epoca. Siete curiosi? Partiamo per questo nuovo viaggio!

<

– An Over Incubated Baby – Robert W. Paul (1901)

Avete un bambino molto piccolo e vorreste vederlo crescere subito sano e forte? Nessun problema! Basterà mettere il vostro neonato nella superincubatrice speciale e ne uscirà un vero ometto! Certo…ogni tanto potrebbero capitare degli imprevisti e…beh, vostro figlio potrebbe crescere un pochino troppo…noi comunque non ci possiamo fare nulla; accettando di mettere vostro figlio nella macchina ne rispondete personalmente secondo l’articolo comma 3 del regolamento superiore del quarto emendamento di ecc, ecc, ecc.

Di ciarlatani sicuramente ce n’erano tanti anche all’epoca, ma questo è uno dei casi in cui la macchina ha funzionato fin troppo bene! Guardate e stupitevi!

<

<

– Hydrothérapie fantastique – Georges Méliès (1909)

Un tempo a Roma imperversavano i Centri Dimagranti Sobrino, il cui motto era “magri come un grissino”. Nella pubblicità che infestava le televisioni locali, c’era sempre il classico prima e dopo il trattamento, con persone che passavano da situazioni di grave obesità ad essere più magri di me (e vi assicuro che sono uno scricciolo). Chi avrebbe mai pensato di trovare una cosa del genere nel Cinema Muto?

Un uomo malato viene portato nello studio di un dottore, o presunto tale. L’uomo è piuttosto in carne e il dottore sembra aver trovato la soluzione: c’è troppa acqua nel suo corpo! Tutto il corto diventa allora un susseguirsi di macchinari medici strabilianti che avranno lo scopo di togliere tutta l’acqua dalla pancia il povero malcapitato. E così, dopo aver fatto letteralmente a pezzi il paziente e averlo rimontato, questi si ritrova più in forma di prima e, di fatto, “magro come un grissino”. Quindi, signore e signori, se avete problemi di peso vi sconsiglio le solite diete ipocaloriche, basta con i sacrifici! Nove minuti nel fantastico studio del Dottor Méliès e vi ritroverete più magri di quanto avreste mai sperato di essere!

<

Rispondi