Home > 1920-1929, Film Muti, U.S.A. > The Shock – Lambert Hillyer (1923)

The Shock – Lambert Hillyer (1923)

The Shock non è certamente un film originale, tutt’altro. Ritroviamo elementi di due precedenti film con Lon Chaney: l’ambientazione nella Chinatown locale di “Outside The Law” (1920) e la morale cristiana di “Shadows” (1922). Ancora una volta, in ogni caso, è proprio l’attore dai mille volti a rendere piacevole il film grazie ad una interpretazione molto convincente nonostante non sia troppo originale. La storia è tratta da una novella di William Dudley Pelley.

Wilse Dilling (Lon Chaney), invalido che lavora nella malavita di Chinatown, viene inviato dalla terribile Queen Anne (Christine Mayo) in una città vicina per ricattare il banchiere locale, Mr. Hadley (William Welsh). Qui però si innamora di Gertrude (Virginia Valli), figlia del banchiere, che lo mette in contatto con la religione. Deciso a riscattare il suo terribile passato Wilse decide di aiutare Mr. Hadley a liberarsi dai ricatti di Queen Anne, ma i suoi piani vengono scoperti…

Il finale, da me lasciato in sospeso, risulta abbastanza deludente ed è portatore di un grande messaggio cristiano, quasi a voler ribadire la necessità di credere sempre in un possibile intervento divino. Nel complesso il film risulta comunque ben costruito, grazie all’utilizzo di espedienti già collaudati in precedenza, ma comunque qui ben collegati. Lambert Hillyer (per altro regista della celebre serie Batman degli anni quaranta), fa il suo lavoro egregiamente e ci regala anche qualche inquadratura memorabile. Il film è disponibile con sottotitoli in italiano in una bella edizione Ermitage.

Annunci
  1. thea
    marzo 11, 2012 alle 6:49 pm

    Ho il vecchio VHS americano (funziona ancora!).

    • marzo 12, 2012 alle 1:22 pm

      i VHS sono sempre una risorsa. Ogni tanto facendo ordine trovo qualche perla dimenticata in terza o quarta fila ed è sempre una soddisfazione!

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: