Corti per un Natale Muto – Parte 1

Con questo articolo parte ufficialmente il progetto di Natale che farà da piccolo calendario dell’avvento muto. Con questo primo articolo analizzerò la prima parte dei corti presenti nel DVD A Christmas Past, edito dalla Kino video. Come scritto nel progetto generale ho scelto di non inserire A Winter Straw Ride (1906) in quanto a mio avviso non è una pellicola natalizia quanto invernale in generale.

– A Holiday Pageant at Home – Anonimo (1901)

Questo brevissimo corto è un interessante affresco dell’età vittoriana, ormai agli sgoccioli. Nonostante la breve durata, A Holiday Pageant Home è diviso in quattro parti: nella prima siamo introdotti alla famiglia numerosa ricca di bambini. Nella seconda parte “La vigilia di Natale – Prologo” due bambine si esibiscono in un duetto. Nella terza parte viene messo in scena un piccolo spettacolo teatrale. Il tutto è organizzato dalla madre dei piccoli che nell’ultimo atto riceve i complimenti dal marito.

Personalmente ho trovato questo cortometraggio molto noioso e la musica di Al Kryszak scelta per l’edizione Kino non mi ha certamente aiutato. Come detto nelle prime battute si tratta sicuramente di un affresco di un’epoca che come tale deve essere preso. Avrebbero forse fatto iniziare il DVD in altra maniera.

<<<<<<

– A Trap for Santa – D.W. Griffith (1909)

Il cortometraggio di D.W. Griffith presenta una storia molto più complessa ed articolata rispetto a quella appena vista. A Trap for Santa racconta una vicenda molto drammatica e cruda in perfetto contrasto con quanto solitamente accostato con il Natale.

Arthur Rogers (Henry B. Walthall) con i suoi vizi ha portato la famiglia sul lastrico. Dopo l’ennesima litigata con la moglie Helen (Marion Leonard) fugge di casa lasciandola sola con i figli piccoli alle soglie del Natale. Helen riceve però una ricca eredità che non riesce però a godere pienamente a causa della mancanza del marito, che fortunatamente tornerà a casa proprio la notte di Natale. Per fare una sorpresa ai suoi figli, che hanno organizzato una divertente trappola, si travestirà da Babbo Natale.

Devo ammettere che anche questo corto non mi ha entusiasmato fino in fondo, forse perché non ho amato particolarmente l’interpretazione di Henry B. Walthall. La vicenda si segue in ogni caso molto più facilmente rispetto a quella di A Pegeant at Home. Tutti gli attori che hanno partecipato a questa vicenda hanno avuto una lunga carriera muta, spesso assieme a Griffith che come sappiamo amava circondarsi di persone di fiducia. Gladys Egan, Kate Bruce, William J. Butler, W. Chrystie Miller, John Tansey, Charles Craig, Anthony O’Sullivan e Mack Sennett sono tutti nomi che chi conosce il cinema muto non può non conoscere.

<<<<

<<<<<

– A Christmas Accident – Bannister Merwin (1912)

A Christmas Accident ricorda da vicino A Christmas Carol di Dickens. Abbiamo due famiglie che vivono divise da un muro. Una è povera ma generosa, l’altra è ricca ma arida. Protagonista della vicenda è il vecchio Mr. Gilton (William Wadsworth) che malgrado la gentilezza della moglie Mrs Gilton (Mrs. William Bechtel) è eternamente irritato contro i vicini Mr. Bilton (Augustus Phillips) e Mrs. Bilton (Ida Williams) e i figli tra cui spicca Cora Cordelia (Edna Hammel). Il giorno di Natale sotto una tempesta di neve Mr. Gilton entra per errore nella casa dei vicini con un tacchino che doveva essere la sua cena natalizia. Accolto con amore dai suoi nemici, si commuove e decide di passare la festività con loro.

Ancora una volta un vecchio burbero riesce a farsi impietosire grazie alla magia del Natale. Nel più classico dei cliché per le feste natalizie tutti sono più buoni ed anche il più intollerante dei vicini può diventare caritatevole. Personalmente ho molto apprezzato questo corto e penso sia uno dei più interessanti della raccolta edita dalla Kino Video. I personaggi sono ben caratterizzati senza troppi eccessi e nella sua semplicità la storia riesce a colpire il cuore dello spettatore.

<<<<<

<<<<

– The Adventure of the Wrong Santa Claus – Frederic Alfred Kummer (1912)

Questo corto faceva parte della serie del Detective dilettante Octavius, interpretato da Barry O’Moore. Si tratta di piccole commedie in cui Octavius riusciva a risolvere piccoli furti o delitti. Quella di Santa Claus è la dodicesima ed ultima puntata della serie ed è esemplificativa per comprendere anche come dovevano essere le altre puntate.

Octavius (Barry O’Moore) viene chiamato da Mr. Randall (Richard Neill) e Mrs. Bertha Randall (Bliss Milford) per fare Babbo Natale ai bambini. Nella casa c’è però un ladro (Julian Reed) che si traveste a sua volta da Santa Claus per rubare tutti i regali. Segue un divertente inseguimento da cui Octavius uscirà ovviamente vincitore.

L’avventura è molto divertente ed adatta ad un pubblico di qualsiasi età. Il giovane detective dilettante è un personaggio semplice ma ben costruito che attraverso delle divertenti gag riesce a risolvere il caso e rendere felice i bambini.

<<<<<

Rispondi