Cinema Muto a Raggi X

I Raggi X vennero scoperti intorno alla fine del 1800 provocando grande interesse da parte dell’opinione pubblica. Questo interesse non poté che riversarsi nel Cinema Muto tanto che nacque un filone filmico tutto dedicato a questa nuova scoperta. Il 1897 è l’anno magico con addirittura due film, X-Ray Fiend di George A. Smith e Les rayons Röntgen di Georges Méliès, purtroppo andato perduto o comunque difficilmente visionabile. Farei notare che il film di Méliès uscì circa tre mesi dopo quello di Smith, cosa che mi fa dedurre che la produzione francese fosse una sorta di calco del muto britannico (prassi decisamente diffusa all’epoca). Poco più tardi in America vide la luce The X-Ray Mirror di Wallace McCutcheon (1899) che doveva probabilmente percorrere a sua volta lo stesso filone, pur con qualche modifica. Ma questi non sono certo gli unici film sull’argomento, chissà quanti sono nascosti sotto altri nomi, o quanti sono stati influenzati da questa prima produzione. I primi due nomi che mi vengono in mente sono film del tipo Les lunettes féeriques di  Émile Cohl (1909) o Photographie électrique à distance di Méliès (1908). Per ironia della sorte tra tutti i film sull’argomento, l’unico che sono riuscito a visionare è il primissimo di George A. Smith che tratta l’innovazione scientifica con l’ironia tipica dei primi cortometraggi muti. Vi lascio quindi alla visione di X-Ray Fiend di George A. Smith (1897):

<


Rispondi